Home - Brand - Fontana Arte
Da oltre 100 anni protagonista sulla scena del design italiano, illumina le nostre case con le sue lampade. Scopri in negozio le proposte del brand!
Il nome FontanaArte è da sempre sinonimo di eccellenza italiana e di design senza tempo. Le lampade più iconiche del brand sono ancora infatti in produzione, a 100 anni dal loro primo prototipo. L'azienda viene infatti fondata da Luigi Fontana a Milano nel 1881, e si occupa inizialmente di lastre di vetro per usi edilizi, ma ben presto dà avvio alla produzione di pezzi unici di arredamento realizzati in vetro e su ordinazione. Da allora ad oggi è divenuto uno dei brand più noti e prestigiosi sulla scena del design italiano, firma di pezzi iconici per l'illuminazione degli interni. Villa Arredamenti, che seleziona per i suoi clienti solo le migliori marche dell'arredo Made in Italy, propone nel suo negozio in provincia di Monza e Brianza le lampade e i complementi di arredo dell'azienda.
Design e ricerca artistica caratterizzano da sempre l'azienda, che affida negli Anni 30 la direzione artistica all'architetto Giò Ponti e passa negli anni 50 alla produzione in serie di oggetti che mantengono sempre la propria unicità e la qualità artigianale, come la famosissima lampada da tavolo Uovo o la lampada da terra Luminator progettata da Pietro Chiesa. A capo della direzione artistica aziendale subentra negli anni 50 Max Ingrand. Degli anni 60 sono la collaborazione con l'artista Lucio Fontana e l'architetto Roberto Menghi, così come alcuni celebri oggetti di design: le lampade Fontana, Pirellina e Pirellone.
Gli anni 80 vedono alla direzione artistica dell'azienda Gae Aulenti, che ne rinnova il catalogo con nuovi modelli di lampade, veri e propri oggetti d'arte, e avvia le collaborazioni con i designer Renzo Piano, Piero Castiglioni, Daniela Puppa e Franco Raggi. I prodotti di questi anni sottendono un grande desiderio di innovazione e un design ricercato. All'eccellente qualità nella lavorazione del vetro, il marchio affianca la ricerca di un'illuminazione che sia funzionale nello spazio in cui verrà inserita. Ogni lampada è pensata per interagire con il suo fruitore, che può personalizzarne l'uso e la luce in base alle proprie esigenze.
Dagli anni 90 la produzione si diversifica e punta sul risparmio energetico con l'introduzione di nuovi materiali, come il policarbonato per il diffusore della lampada Sara. Oggi la collezione del brand include lampade storiche e nuove creazioni, tutte contraddistinte da una qualità eccellente nella lavorazione di metalli e vetro e da un design unico e intramontabile. Acquistare una lampada FontanaArte significa apportare ai propri ambienti un oggetto illuminante che diventa anche complemento di arredo e che vi accompagnerà negli anni senza mai stancarvi. Per la realizzazione delle lampade moderne l'azienda utilizza, accanto al vetro soffiato, pressato, opalino, anche il metallo cromato o il policarbonato. I modelli sono disponibili in versione lampade a LED. Il design che le contraddistingue ben si inserisce in svariati contesti di arredo, dai m più tradizionali agli ambienti moderni e contemporanei.